Selvatica. Arte e Natura in Festival - a cura di Alessandra Redaelli per la parte artistica e di Fabrizio Lava per la parte fotografica - animerà la città di Biella e il territorio biellese.



Il festival, giunto alla sua sesta edizione, torna ad affrontare il tema, più che mai attuale, della responsabilità umana verso la salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale e lo fa creando un dialogo con le arti visive contemporanee che diventano un filtro con cui osservare il mondo. Attraverso un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura e laboratori didattici rivolti ai più giovani, la manifestazione riunisce secondo un’unica coerente progettualità artisti, intellettuali, creativi e ricercatori provenienti da differenti ambiti del sapere, tutti accomunati dall’aver fatto del mondo naturale il centro della loro poetica o del loro lavoro. La natura mescola in sé scienza e mistero, le declinazioni che le appartengono sono molteplici: spettacolo da ammirare, fenomeno da studiare, patrimonio da difendere, risorsa per l’uomo o suo limite. In ogni caso lei, protagonista indiscussa di questo festival, si rivela l’artista più creativa e talentuosa, fonte d’ispirazione e soggetto di tante opere d’arte. Il senso di tutta l’operazione è quindi quello di andare oltre la semplice scelta di artisti di qualità che nella loro poetica abbiano inserito la natura, cercando di dare un senso più ampio a un tema sempre attualissimo e più che mai urgente.
Il bisogno di guardarsi intorno con consapevolezza e di ribaltare il concetto secondo il quale la natura è sottomessa all’uomo - dominatore assoluto - in un più profondo senso di appartenenza alla natura stessa nella sua interezza, si esplicita in una serie di sguardi, da quello contemplativo a quello pop, da quello ironico alla testimonianza del reportage, fino al desiderio di ricreare la perfezione animale attraverso la mimesi della scultura.

PROGRAMMA

PREMIAZIONE CONCORSI FOTOGRAFICI
Ore 15:00 - Museo del Territorio Biellese (Via Q. Sella 54/b, Biella)

INAUGURAZIONE SELVATICA
Ore 18:00 - Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo 22, Biella Piazzo)

MOMENTI MUSICALI a cura del Biella Jazz Club
Ore 18:45 - Palazzo Ferrero - Walter Cala ore sax
Ore 19:00 - Palazzo La Marmora - Fabio Buonarota tromba e Walter Cala ore sax
Ore 19:30 - Palazzo Gromo Losa - Fabio Buonarota tromba e Walter Cala ore sax e Max Tempia pianoforte

Per info:
www.selvaticafestival.net
www.nordovestnaturae.org
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Spazio Cultura
Tel. +39 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it


Scarica Invito Selvatica 2017 icona documento pdf
Scarica Selvatica2017 PROGRAMMA icona documento pdf