La storia di Fra' Dolcino in un DVD.
L’ultimo impegno di E20PROGETTI nasce da una collaborazione con la casa di produzione cinematografica Ruggifilm di Roma.



Full Moon Films srl e Ruggifilm stanno realizzando un film-documentario, curato da Fabrizio Ruggirello, sul personaggio di Fra' Dolcino, che verrà prodotto in DVD e distribuito unitamente ad un volume edito da Castelvecchi Editore.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di grande attenzione verso la figura di Fra' Dolcino.
Nel 2007, occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dolcino, sono in programma numerose celebrazioni ed una serie di eventi commemorativi di rilievo nazionale, quali conferenze, convegni, mostre, spettacoli e produzioni teatrali, proprio per ricordare la figura del frate la cui memoria attraversa da secoli l’opera di scrittori e filosofi, a partire da Dante nella Divina Commedia, fino a Dario Fo ed Umberto Eco. Le storie legate a Dolcino, fanno inoltre parte della tradizione popolare piemontese ma non solo.
Questo back-ground culturale ne ha fatto un personaggio storico universalmente riconosciuto.

L’eretico (titolo provvisorio del fim) illustra le vicende del frate piemontese, morto sul rogo nel 1307, e dei suoi seguaci: i dolciniani.
Un vecchio abate viene convocato in una sperduta abbazia del nord Italia da alcuni prelati, che indagano sull’origine di un testo di un "anonimo sincrono" sulle gesta dell’eretico Dolcino e che costituisce storicamente, l’unica fonte diretta sulle vicende del "santo eretico". La Chiesa sospetta che il testo sia opera dell’abate che molto tempo prima fu incaricato dal Vescovo di Vercelli di infiltrarsi fra i dolciniani. Durante l’interrogatorio, il vecchio abate rievoca il suo soggiorno con gli eretici, dando vita appunto a immagini di ricostruzioni frammentarie e simboliche.

IL DVD non sarà composto solo dal docufilm, ma anche dal filmato sul backstage, da contributi speciali (es: lettura e commento del verso dantesco, approfondimento della cronaca detta dell’Anonimo Sincrono) e da una vasta sezione fotografica (reperti dolciniani, elementi iconografici, monumenti, curiosità, ecc).
Al contrario del docu-film, che segue una linea marcatamente storiografica, il libro propone uno sguardo sul mondo eretico più vicino alla contemporaneità, che si comporrà di testi tratti dalle interviste a scrittori, studiosi ed "eretici contemporanei".

E20PROGETTI segue, insieme della produzione, il contatto con gli sponsor e gli enti patrocinanti, oltre che la scelta delle locations dove verranno girate le scene.