Dal 23 maggio al 9 settembre presso il Palazzo Ducale di Genova avrà luogo la mostra dedicata alla pittura dei grandi muralisti e agli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo.



L'evento nasce dall'intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto: la mostra "Orozco Rivera Siqueiros. Pittura Messicana" avrebbe dovuto essere inaugurata il 13 settembre 1973, ma l'inaugurazione fu bruscamente annullata a causa del colpo di stato di Augusto Pinochet, in atto in quei giorni. A distanza di oltre 40 anni, dopo esposizioni in Cile, Argentina e Perù, giunge anche in Italia.

La mostra presenta circa 70 opere di tre grandi artisti: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros così famosi da essere chiamati “LOS TRES GRANDES”, figure di spicco della cultura messicana e internazionale.
La collezione si compone, per la quasi totalità, di olii e disegni di grande impegno politico che testimoniano, in modo efficace e coinvolgente, la poetica dei tre maggiori muralisti, emblema della modernità messicana nel mondo. Alle opere esposte si affianca un’ampia documentazione dei murales originali, realizzata con moderne tecnologie di video animazione HD che consentono di ammirare e localizzare le opere principali dei tre muralisti nelle varie città del Messico.

Il progetto allestimento di Fabrizio Lava è stato realizzato da E20progetti, con la collaborazione di Valentina Cattaneo, Michele Tolu e Riccardo Anderi.