E20progetti a Milano per l’allestimento della mostra sui Vulcani. L’organizzatrice Silvana Editoriale si è affidata a noi!
La rassegna curata dal vulcanologo Marco Carlo Stoppani è stata organizzata da Silvana Editoriale, sotto la promozione del Comune di Milano e rientra nel programma Ritorni al futuro, palinsesto culturale organizzato per la Primavera 2016 nella città metropolitana, che propone oltre cento appuntamenti di “intrattenimento riflessivo”. Mostre, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e incontri, saranno piacevoli strumenti per comparare l’idea di futuro che abbiamo oggi con quella che si aveva in altre stagioni della storia.
Questa riflessione inizia con i vulcani che sono tra le manifestazioni naturali più stupefacenti e spettacolari. In ogni epoca esploratori, studiosi e scienziati ne sono stati attratti, ma sorge spontaneo domandarsi quanto questo sapere sia diffuso, soprattutto nelle fasce d’età più giovani. La mostra nasce per colmare la lacuna offrendo un percorso alla scoperta della struttura interna del nostro Pianeta e dei processi geodinamici che operano incessantemente al suo interno.
Noi siamo stati chiamati a coordinare questa ricca e completa esposizione dedicata ai vulcani che si contraddistingue per l’impiego di tecnologie innovative. La mostra si compone di: immagini spettacolari fornite dalla Nasa, ricostruzioni computerizzate, ologrammi, mapping, realtà aumentata, diorami in grandezza naturale, un’innumerevole collezione di campioni rocce, minerali e meteoriti.
«È emozionante essere partner di quest’esposizione. Realizzare l’allestimento, organizzare e valorizzare questo materiale di grande valore scientifico è stato come vivere in prima persona “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne. Certo, magari meno fantascientifico, ma sicuramente altrettanto spettacolare. Ringraziamo Silvana Editoriale per averci scelto» affermano Fabrizio Lava e Michele Tolu.