Musica sul Lago
Giunta quest'anno alla sua V edizione, la rassegna concertistica Musica sul Lago propone una nuova serie di appuntamenti attraverso un itinerario che tocca tutti i comuni della Comunità Collinare Intorno al Lago.
Quest’anno gli spettacoli saranno otto, uno in più della scorsa estate, con artisti di fama nazionale e internazionale. Alle loro esibizioni si affiancheranno tredici master-class dirette da alcuni tra i migliori musicisti italiani e un nuovo incontro di tecnica vocale con la grande Luciana Serra.
La kermesse musicale si aprirà, a Viverone a Villa Paolina il [b]1° agosto[/b] con [i][b]El Tango[/b][/i], un concerto che reinterpreta e racconta il tango argentino di Astor Piazzolla, il compositore oggi più conosciuto, eseguito e amato in tutto il mondo. I testi narrano di un mondo di speranza e disillusione, di passioni e di tradimenti con tutto il pathos e l’ironia tipica della cultura sudamericana. L’attore protagonista della serata non poteva essere più adatto: [b]Alessandro Haber[/b], artista trasversale, conosciuto come attore di teatro e di cinema, è anche cantante e regista con il film [i]Scacco Pazzo[/i]. Ad accompagnarlo sul palco di Viverone il [b]Quartetto Meridies[/b] e il fisarmonicista [b]Pasquale Coviello[/b], compositore e arrangiatore emergente.
Il secondo spettacolo in programma si terrà Sabato 4 agosto ad Azeglio e vedrà sul palco la [b]Taipei Philharmonia diretta da Paul Chiang[/b] mentre a Cossano, l’8 agosto, sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale a essere di scena sarà un gruppo tutto femminile: il [b]Nino Rota Ensemble[/b] che presenterà un programma incentrato sulle colonne sonore di film italiani e stranieri - da Amarcord a Cinema Paradiso, da Colazione da Tiffany a Lezioni di Piano.
Si proseguirà Sabato 11 agosto, al Centro Comunitario Adriano Olivetti di Palazzo Canavese, con [b][i]Nel mondo, nel tempo…[/b][/i] a cura di Francesco Storino, recitato da Nadia Perciabosco e con musiche interpretate dalla formazione dei [b]Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia[/b].
La serata del 15 agosto si terrà ai Giardini Comunali di Maglione. Protagonisti saranno i musicisti dell’[b]Hyperion Ensemble[/b] con il loro [b][i]Genova - Bahia, Andata e Ritorno[/b][/i], viaggio nella canzone d’autore ligure e sudamericana alla ricerca dei punti di contatto e delle idiosincrasie delle due tradizioni musicali.
A Piverone in Piazza Lucca il 19 agosto dalla Russia sarà in scena l’[b]Orchestra Sinfonica di Karelia diretta da Valentin Doni[/b].
Al Teatro Comunale di Borgo D’Ale il 22 agosto salirà sul palco un pezzo della storia della musica italiana. Sarà infatti protagonista della serata, [b]Nanni Svampa[/b] con il suo [b][i]Cabaret concerto[/b][/i], spettacolo ormai più che decennale replicato con straordinario successo in questi anni in tutta Italia. Interprete della canzone popolare lombarda e del cabaret milanese Nanni Svampa presenta un recital-concerto che raccoglie 50 anni della nostra (e della sua) vita.
Ultimo concerto del festival è quello del 25 agosto di Settimo Rottaro, sarà la volta del [b]Nuovo Insieme Strumentale Italiano[/b] composto da Glauco Bertagnin, Enzo Ligresti, Krystina Porebska, Sergio Patria, Emilio Benzi ed Elena Ballerio. In programma per la serata una composizione di Elena Ballario dal titolo [b][i]Primo quintetto per archi[/b][/i], e una trascrizione per pianoforte e quintetto d'archi, sempre di Elena Ballario, del [b][i]Concerto in mi minore opera 11 per pianoforte e orchestra di Chopin[/b][/i].
Per maggiori informazioni sull’evento e per acquistare i biglietti on-line consultate il sito [b][url=http://www.musicasullago.it]www.musicasullago.it[/url][/b].
[b]E20PROGETTI[/b] ha curato il progetto grafico per la realizzazione dei materiali di comunicazione, del sito web ed il coordinamento logistico degli eventi.